Benvenuti su questa collezione di antiche e nuove ricette tipiche di cucina locale. Quello che cuciniamo nel nostro villaggio si discosta poco dal modo di cucinare siciliano, noto in tutto il mondo per sapori , aromi, colori , varietà e semplicità di prodotti. Le varie civiltà che hanno dominato l’Isola hanno lasciato tutti la loro impronta e risalire alle origini di ogni singola ricetta non è impresa facile. Dalla Magna Grecia abbiamo ereditato le olive conciate, i cereali, la ricotta salata. Dai romani le fave a macco, come cucinare le seppie e i calamari ripieni, i maccheroni. Gli arabi in seguito hanno impreziosito i sapori con anice, cannella, sesamo, zafferano, , hanno importato gli agrumi, il riso e il cuscus. Gli Angioini il falsomagro. Con gli Spagnoli comincia l’uso delle melenzane, del pan di spagna e della cassata. Esempio di questa felicissima sintesi gastronomica , dove si amalgamano tutte queste civiltà, è l’ARANCINO che si ispira per aspetto e nome all’arancio, difatti, arabo è il riso e lo zafferano, francese il ragù, spagnolo il pomodoro e greco il formaggio fuso. Nelle pietanze dei Miloti troviamo ancora quella genuinità, bontà e semplicità nei piatti, quell’estro arabo e quella raffinatezza di gusto degli antichi casati spagnoli e francesi. Insomma una tentazione cui è difficile rinunciare.
Qui, attraverso le ormai rinomate esperienze culinarie , le conoscenze di antiche ricette paesane e in più un pizzico di bravura ", SONIA ti farà rivivere il vecchio cucinare e il nuovo modo di usare al meglio il "BIMBY",una moderna diavoleria tutto fare, ormai indispensabile .
Le pagine sono ancora in costruzione , se vuoi collaborare con noi o inviarci una ricetta che manca o da te preferita ,scrivi a: cucina@milisanmarco.it
Happy Cooking
Abbiamo in questo momento 107 ricette in 10 categorie.
|